Bitcoin La posizione del gestore patrimoniale Ruffer è in crescita del 90 per cento

Ai piedi dell’adozione istituzionale

„Un premio di rischio“

Nella sua revisione di fine periodo, il mega-manager britannico Ruffer Investment ha rivelato che la sua posizione Bitcoin è ora in crescita del 90%.

Inoltre, l’azienda ha anche un’esposizione di 4.009 azioni di MicroStrategy (MSTR) e 350.000 azioni di Galaxy Digital (GLXY). Le azioni di queste due società hanno superato del 10% la Bitcoin nel portafoglio di Ruffer.

Le partecipazioni in Cryptocurrency-related costituiscono ora il 3% del patrimonio totale dell’azienda in gestione.

Ai piedi dell’adozione istituzionale

Come riportato da U.Today, Ruffer ha inizialmente acquisito un’esposizione a Bitcoin attraverso un fondo multi-strategia già a novembre. L’importante aggiunta al suo paniere di attività è stata resa pubblica a metà dicembre.

La società di gestione patrimoniale londinese ha tagliato le sue disponibilità in oro per immergere le dita dei piedi nella sua alternativa digitale, ma il metallo lucido rappresenta ancora una quota molto maggiore del suo portafoglio (sette per cento).

Attività

Pur spiegando l’impulso che sta dietro la sua decisione di avere un’allocazione Bitcoin „piccola ma significativa“, Ruffer sottolinea che c’è disperazione per nuovi rifugi sicuri quando i tassi di interesse sono vicini allo zero.

La società di investimento ritiene che sia stato presto per il partito, e altre istituzioni seguiranno l’esempio:

Pensiamo di essere relativamente in anticipo, ai piedi di una lunga tendenza all’adozione istituzionale e alla finanziarizzazione del Bitcoin.

„Un premio di rischio“

Ruffer tratta la cattiva reputazione della Bitcoin come un „premio di rischio“ che si aspetta di ripagare quando verrà finanziata:

Se ci sbagliamo, la Bitcoin tornerà nell’ombra e perderemo soldi – questo spiega perché abbiamo mantenuto la dimensione della posizione piccola ma significativa.

L’immenso successo della criptocurrency negli ultimi 12 anni non la rende immune dai rischi, con UBS Global Wealth Management ha recentemente lanciato un avvertimento che alla fine potrebbe arrivare a zero se viene superata da una migliore criptocurrency o se viene regolata:

Netscape e Myspace sono esempi di applicazioni di rete che hanno goduto di grande popolarità ma che alla fine sono scomparse.